Aerobica Marziale ©. Un’attività motoria innovativa

Aerobica Marziale

L’Aerobica Marziale © non è semplicemente una nuova variante alle tante discipline cardio esistenti, ma va ben oltre. Infatti, oltre ai classici benefici dell’attività aerobica ed al condizionamento cardio-respiratorio, aggiunge il potenziamento muscolare e affina l’autodifesa istintiva.

E’ frutto della professionalità, dell’esperienza e della competenza della Maestra Maria Grazia Di Cataldo. Grazie alla sua preparazione, anche scientifica, quale insegnante di Krav Maga, Fitness, Pilates, Aerobica , Cardio Body-Building e Psicomotricità, solo per citare alcune discipline.

Analizziamo nello specifico le componenti di Aerobica Marziale ©

Le coreografie vengono eseguite, dopo il classico riscaldamento, con cavigliere da 750 grammi per le donne e 1 Kg per gli uomini, e con manubri rispettivamente di 1 e 2 Kg. La velocità della musica è calibrata per una velocità di esecuzione studiata per coniugare i classici passi dell’aerobica ai movimenti delle arti marziali.

Qui c’è un’altra novità.

Mentre esistono, ad esempio, altre attività aerobiche che si ispirano ad una sola arte, come la Fit Boxe o il Cardio Krav, qui non esiste tale autolimitazione. Vengono usate tecniche di tutte le arti marziali, con il dovuto adattamento alla velocità di esecuzione dettata dal ritmo musicale. Ovviamente, così come nella boxe non esistono i calci, che vengono inseriti invece nella cardio boxe, anche in Aerobica Marziale © sono presenti svariate tecniche, ma, come detto, comprensive di tutte le arti, nel massimo rispetto delle stesse.

Grazie all’allenamento a sferrare calci, pugni o ginocchiate ad alta velocità e con i pesi, viene affinata l’autodifesa istintiva. Cioè, quel tipo di reazione che ognuno di noi avrebbe davanti ad un’ipotetica aggressione, ma che non sarebbe altrettanto rapida né efficace, anche in termini di resistenza, senza la preparazione fisica di Aerobica Marziale ©.

Inoltre, lavorando con i pesi e alternando alta e bassa intensità, vengono stimolati il potenziamento muscolare ed il metabolismo, con effetti superiori rispetto ad altre attività aerobiche, ad esempio, in termini di dimagrimento.

Tutto questo contribuisce a sfatare il mito che l’aerobica sia quasi esclusivamente un’attività femminile.

Ed è funzionale anche per i culturisti.
Infatti, oltre ad allenare il muscolo più importante del corpo, ovvero il cuore, scopriamo ulteriori benefici. Un body builder natural, quando si allenerà con i sovraccarichi, avrà più resistenza, minor produzione di lattato e più recupero. Tutto questo si traduce in maggior potenziale da utilizzare per sviluppare l’ipertrofia.

Senza entrare nel merito della biochimica e della meccanica o scomodare noiosi termini scientifici, è già evidente come Aerobica Marziale © rappresenti una disciplina innovativa e completa.

Al condizionamento cardio-respiratorio ed ai benefici sulla salute delle attività aerobiche si uniscono il condizionamento muscolare e l’autodifesa istintiva. In più, ci si diverte ballando. Si può desiderare di meglio?

Dr. Paolo Carbonari

“Dr. Paolo Carbonari
Personal Trainer
Istruttore di fitness per il dimagrimento
Istruttore di Aerobica Marziale ©
Responsabile Rubrica Benessere blog Senzabarcode
Laurea Triennale in Scienze Politiche
Laurea Magistrale in Giurisprudenza
Corsi di integrazione nutrizionale”

 

 

Potrebbe interessarti anche:

Precedente
Personal Trainer
Corso Personal Trainer
palestra
Come diventare Personal Trainer
Personal Trainer
Corso Personal Trainer
Velocità
Capacità Motorie | Velocità
esercizio aerobico
I benefici del Personal Trainer per l’esercizio aerobico
Body Building
Fitness & Body Building
Corpo Sano
Sviluppare e Mantenere un Corpo Sano
Alimentazione Corretta
Alimentazione Corretta
istruttori fitness
Istruttori di Fitness
palestra
Come diventare Personal Trainer
Training
Pro e Contro di diventare un Personal Trainer
Aerobica Marziale
Aerobica Marziale ©. Un’attività motoria innovativa
Paolo Carbonari
Attività fisica e professionisti del settore
Daniela Sorrentino
Ginnastica Addominale Hipopressiva
Lorenzo Mosca
Allenamento Funzionale e Personal Trainer