Attività fisica e professionisti del settore

Paolo Carbonari

Praticare un’attività fisica affidandosi ai professionisti è un investimento per il futuro, in termini di risparmio economico e di guadagno per la salute.

L’attività fisica è una necessità del corpo umano, non una opzione.

Il nostro organismo è una macchina che, per funzionare sempre al meglio, ha bisogno di muoversi.

Purtroppo, soprattutto in Italia, manca una cultura dello sport inteso come sano stile di vita e prevenzione dalle malattie, anche le più gravi. Eppure, sono innumerevoli gli studi scientifici che dimostrano come praticare un’attività motoria riduca significativamente il rischio di patologie, dalle più comuni alle più gravi, come ictus, infarti e persino i tumori. Il semplice camminare è meglio della sedentarietà, ma ovviamente un impegno fisico maggiore porta benefici superiori.

Il progresso ci ha fatto credere che, invece, sia preferibile raggiungere il massimo risultato con il minimo sforzo. Si cerca la soluzione facile e miracolosa. La pillola per dimagrire o per far crescere i muscoli, la crema anticellulite piuttosto che l’elettrostimolazione. Ed esiste una imponente industria del benessere che cavalca questa illusione, proponendo, appunto, ricette divine per ottenere tutto e subito. In questa categoria troviamo anche un moderno e distorto concetto di fitness, inteso come attività fisica facile, leggera e divertente. Così, ecco palestre e centri sportivi che offrono una serie di macchinari fantascientifici, che fanno compiere movimenti facilitati e leggeri, ma innaturali. Oppure, che si trasformano in discoteche, dove si propongono balli dai nomi esotici e spagnoleggianti che, però, restano balli, nulla di più. Ballare sicuramente può portare ad un condizionamento cardio-respiratorio, ma ovviamente questo non basta. Siamo ben lontani comunque dai tanti vantaggi che una lezione di aerobica concepita correttamente può apportare.

Il corpo umano funziona però diversamente. Per ottenere dei reali benefici, lo sport può essere anche divertente, ma soprattutto deve essere faticoso e pesante.

Sì, l’organismo, per subire dei cambiamenti in positivo, deve essere sottoposto a degli stimoli fisici importanti che comportino un adattamento, il quale produrrà un cambiamento a livello biochimico e meccanico. Il tutto si tradurrà, come detto, in uno stato di reale e duraturo benessere psicofisico. Senza usare incomprensibili termini scientifici, riservati agli addetti ai lavori, l’attività fisica deve essere svolta in modo da migliorare le capacità atletiche dell’individuo. Conseguentemente, in aggiunta ai benefici inerenti la salute, si otterrà, ad esempio l il vero dimagrimento.

Fare un salto in avanti a livello sociologico e culturale significa comprendere che lo sport è necessario alla nostra vita, per renderla migliore e più lunga.

Conseguentemente risparmieremo una marea di soldi in future visite mediche, farmaci, analisi specialistiche e altro ancora. Per questo investire oggi iniziando a praticare lo sport in maniera seria è conveniente, sia a livello economico che salutare. Ma non ci si può affidare al caso o alla moda. Non bisogna accontentarsi della scheda uguale per tutti propinata in palestra. Né iscriversi a quel corso di ballo perché va di moda e lo fanno tutti.

La scelta giusta è affidarsi a professionisti seri e preparati, che considerino la persona non semplicemente diversa da tutte le altre, ma unica.

Sembra costoso? Basta farsi due conti e si vedrà che, rispetto ai soldi che presumibilmente si dovranno spendere in futuro per la salute, il risparmio è enorme. Come se poi riacquistare la salute avesse un prezzo. Tralasciando i casi, purtroppo sempre più frequenti, nei quali nessuna cifra potrà mai restituircela.

Nella mia attività di personal trainer specializzato in attività motoria finalizzata al dimagrimento cerco sempre di far compiere questo salto culturale alle persone. Ovvero, oltre a personalizzare l’allenamento per fargli raggiungere il risultato desiderato, durante tutto il tempo riesco a farle innamorare dell’attività fisica. A farla percepire come un elemento essenziale, da continuare a praticare anche dopo aver raggiunto esteticamente la miglior versione possibile del proprio corpo.

Questo è il dovere di un professionista dello sport, oltre a quello strettamente tecnico. Cioè, promuovere la pratica dell’attività motoria come elemento essenziale del benessere, al pari di dormire, mangiare o fare l’amore.

“Dr. Paolo Carbonari
Personal Trainer
Istruttore di fitness per il dimagrimento
Istruttore di Aerobica Marziale (c)
Responsabile Rubrica Benessere blog Senzabarcode
Laurea Triennale in Scienze Politiche
Laurea Magistrale in Giurisprudenza
Corsi di integrazione nutrizionale”

Potrebbe interessarti anche:

Successivo
Precedente

Lascia un Commento

Personal Trainer
Corso Personal Trainer
palestra
Come diventare Personal Trainer
Personal Trainer
Corso Personal Trainer
Velocità
Capacità Motorie | Velocità
esercizio aerobico
I benefici del Personal Trainer per l’esercizio aerobico
Body Building
Fitness & Body Building
Corpo Sano
Sviluppare e Mantenere un Corpo Sano
Alimentazione Corretta
Alimentazione Corretta
istruttori fitness
Istruttori di Fitness
palestra
Come diventare Personal Trainer
Training
Pro e Contro di diventare un Personal Trainer
Aerobica Marziale
Aerobica Marziale ©. Un’attività motoria innovativa
Paolo Carbonari
Attività fisica e professionisti del settore
Daniela Sorrentino
Ginnastica Addominale Hipopressiva
Lorenzo Mosca
Allenamento Funzionale e Personal Trainer